Mens sana in corpore sano

 

Psicologia della Salute

Ho sempre considerato l’organismo umano come una unità bio-psichica (ed anche per questo mi sono profondamente riconosciuta nella teoria che sta alla base della Psicologia Individuale Comparata di A. Adler), nella quale corpo e mente sono due facce della stessa medaglia. Partendo da questo presupposto, l’unico concetto di Salute possibile è quello Unitario, che adotta un modello multicausale (non riduttivamente monocausale) all’interno del quale per ogni patologia, sia fisica sia psichica, si riconoscono le diverse possibili cause biologiche, psicologiche e sociali (relazionali) legate da rapporto circolare e interattivo (non semplicisticamente lineare e additivo).

In particolare mi sono occupata della salute riproduttiva, accompagnando donne e coppie nei percorsi di procreazione medicalmente assistita o nei percorsi di adozione, e di endometriosi, accompagnando donne nel difficile percorso di accettazione della propria malattia cronica.

Mi sono formata anche per utilizzare il Training Autogeno di J.H. Schultz, tecnica di consapevolezza corporea che consiste nell’addestramento (training) a sperimentare uno stato di abbandono in cui si focalizza l’attenzione su di sé in una dimensione (concentrazione passiva) che permette alla mente e al corpo, in modo del tutto spontaneo e naturale di realizzare progressivamente una condizione di profondo riposo.

La pratica del Training Autogeno induce uno stato di distensione (riduzione del tono muscolare, vasodilatazione…) favorevole al recupero psicofisico ed emotivo e alla regolazione delle funzioni corporee involontarie:

    • facilita la riduzione dell’ansia e la regolazione dell’umore,
    • riduce la percezione del dolore,
    • incrementa la capacità introspettiva,
    • aiuta a centrarsi su sé stessi, a sperimentare il presente in assenza di giudizio, a realizzare una maggiore consapevolezza ed accettazione di sé,
    • incrementa la capacità di far fronte agli eventi traumatici e destabilizzanti.

Per queste sue importanti funzioni, il Training Autogeno costituisce la migliore tecnica di preparazione al parto, ha effetti benefici nelle sindromi da stress, nell’insonnia, nei sintomi organici e nelle malattie croniche con dolore, nella pratica sportiva agonistica e per la prevenzione della salute.