Questo è il tuo momento
Prenditi cura del tuo sè
Psicoterapia
Ho scelto di essere psicoterapeuta per passione, per una profonda curiosità verso l’animo umano e i meccanismi che lo caratterizzano e per una riconosciuta predisposizione all’ascolto empatico e partecipato.
La psicoterapia analitica è un’esplorazione del mondo interno, tra consapevolezza e inconsapevolezza, alla scoperta degli automatismi che originano pensieri, emozioni e comportamenti. Il percorso di psicoterapia è una ricerca dei significati che assumono i sintomi e i comportamenti nello Stile di Vita e delle Finalità, spesso inconsapevoli a cui tendono. Il disagio, lo sconforto, la perdita del proprio valore, le vissute inadeguatezze producono penosi sentimenti di minus che possono abbattere, ma possono diventare un’importante spinta al prendersi cura di Sé. Non rimandare, il tuo benessere parte da ora.
-
- Diagnosi psicologia
- Disturbi d’ansia
- Depressione
- Disturbi psicosomatici
- Elaborazione del lutto
- Dipendenza affettiva
- Disturbi alimentari
- Accettazione della malattia
- Disturbo post-traumatico da stress
- Difficoltà relazionali
- Reazioni aggressive
- Autolesionismo
- Impulsività
Ho svolto il percorso formativo di EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing – Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) un approccio psicoterapeutico interattivo e strutturato che affronta i ricordi traumatici non elaborati, facilitando il trattamento di diversi disturbi e disagi psichici, correlati al trauma.
Formazione, Supervisione e Docenza
Gli anni di esperienza ed il piacere per la condivisione del mio sapere, mi hanno portato verso la Formazione di giovani colleghi e la Supervisione del loro lavoro clinico, nonché ad avviare l’attività di Docenza presso Scuole di Formazione in Psicoterapia Adleriana. Attualmente collaboro con la Scuola Adleriana di Brescia.
I contenuti su cui ruota questa attività sono:
-
- La valutazione psicodiagnostica Adleriana
- Il test di Rorschach
- Il progetto terapeutico
- Le fasi del lavoro terapeutico
- La relazione terapeutica
- La terapia di coppia
- La psicologia giuridica e forense
- La deontologia